mercoledì 4 gennaio 2012

I revisori

Al primo piano dell'azienda in cui lavoro e sto cosando seduto davanti alla mia scrivania, la luce bianca che riflette la nebbia illumina in modo forte l'ufficio in cui mi trovo. A un certo punto scendo al piano terra ed esco e trovo il padrone e altri suoi collaboratori in piedi che parlano assieme al vescovo. Forse a breve faranno una cerimonia, una messa.
Decido di rientrare e trovo diversi uffici, compresi il mio, occupati da diversi ragazzi giovani che parlano e armeggiano con fogli, biro e parlano tra di loro. Sbircio da lontano i fogli e noto schemi, elenchi, tabelle con prospetti. Mi pare di capire che sono i revisori, ragazzi scelti che valutano l'azienda e controllano le scritture contabili per poter emettere alla fine un giudizio obiettivo sull'andamento e affidabilita' dell'azienda stessa.
Dal loro accento capisco che sono della parti di reggio emilia, e anche il loro modo di fare non è serioso, le loro espressioni del viso sono rilassate, spesso sorridono e fanno anche battute, qualcuno di loro tira fuori una bottiglia di vino e un salame ben impacchettato facendo intuire che in pausa pranzo si rilasseranno in modo sobrio e allegro.
Tuttavia, sono veramente in tanti, sono ovunque, fortuna che il mio ufficio sta al piano terra, separato e lontano dalle loro attivita' contabili...cosi' posso stare tranquillo.

Nessun commento: