martedì 11 dicembre 2007

Tombe di un cimitero immerse in uno strato d'acqua

Un sogno che mi ricordo ancora, fatto nel mese di febbraio 2003

Mentre stavo per passare sopra ad un cavalcavia della mia citta' (o meglio, in periferia dove ci sono i campi coltivati) mi volto a guardare alla mia sinistra e in mezzo a un campo verde vedo un piccolo cimitero che occupa un'area quadrata in cui vi sono tante tombe di vario colore disposte ordinatamente, le cui lapidi non affiorano dall'acqua perchè quasi tutte sono disposte solo orizzontalmente ma la curiosita' e' che il "piano" di questo cimitero è circa 30 cm sotto al livello della strada e dei campi e uno strato d'acqua ricopre per intero questo "dislivello" facendo intravedere poco le tombe, solo quelle con lapide disposta in verticale
affiorano dall'acqua.
Vicino a questo cimitero, che lo precede rispetto al punto in cui io lo guardo (dalla strada), c'e' una tomba da sola, che non è interrata come le altre e sta allo stesso livello della strada: sembra una tomba che ricordi un incidente. Mi avvicino a questa tomba. Mi ricordo che quel cimitero non è di uomini ma di rottami e oggetti che non servono piu' in genere e che sono stati sepolti li per una sorta di "affetto" o di rispetto nei confronti di chi li ha usati. Io nel sogno dico: "beh ma che strano" e osservo l'acqua limpida che ricopre le tombe... c'e' il
sole pomeridiano che comincia a tramontare. Proseguo per la strada del cavalcavia, è estate, forse il mese di agosto.


Nessun commento: