martedì 25 dicembre 2007

Pecore in mezzo alla strada!

Sogno del 25/12/2007

Sto guidando con la Golf in direzione Mantova, sono sulla ex Cisa e sto per arrivare a Cerese. Tutto ciò che sta attorno a me è diverso dal paesaggio originale, ma io so cheil luogo è quello corrispondente a realtà. La strada è deserta, il cielo è grigio chiaro ma non tende ad alcun temporale o annuvolamento. In un tratto rettilineo della strada sono costretto a rallentare: un gregge di pecore misto a capre se ne sta in gran parte sul ciglio alla mia destra della strada, una minoranza invece (5 o 6) se ne stanno proprio in mezzo, di fronte a me. Rallento tantissimo e dico tra me e me: "ma cavolo che succede qui, dove è il pastore? è pericoloso, roba da chiamare i vigili o qualcun'altro al cellulare!". Tuttavia gli animali si spostano abbastanza rapidamente dalla strada (andando sempre sul ciglio) e io posso proseguire.
Proseguo ancora nel tratto rettilineo: la striscia centrale che divide le due corsie è ontinua e bianca ben definita. A un certo punto mi devo immettere in una strada secondaria che si trova alla mia sinistra e mi ritrovo in un luogo montano: la strada si stringe un pochino (pur rimanendo asfaltata e con strisce annesse), alla mia sinistra c'e' una parete di roccia alta, alla mia destra invece un fottìo di casette, tutte ammassate l'una sull'altra, piccole, "incastonate" in un'altrettanta parete di roccia di montagna. Le case che poggiavano sul terreno si trovavano più "in avanti" rispetto a quelle ai piani superiori che rientravano sempre di più nella roccia.
In mezzo alla strada e sul ciglio, ancora tante pecore e qualche capra. Mi tocca rallentare tantissimo e preoccuparmi della presenza di questo gregge, è già il secondo che mi si para davanti!!!
Proseguendo nella guida, alla mia destra vicino a una di queste case a pian terreno, vedo M.P.: è vestito con jeans blu scuri e una camicia azzurra tendente al blu, parla con qualche "paesano" del posto e gesticola a braccia tese mentre nello stesso tempo guarda il gregge. Sembra che lui ci viva in questo posto perchè non gli da fastidio il gregge, anzi ci sono alcune pecore che, trotterellando, gli sfiorano le gambe. Lui le guarda e non è per niente irritato.
Poi mi sveglio...

Nessun commento: