venerdì 28 marzo 2008

E' un tardo pomeriggio di fine primavera, il clima è mite, gradevole e non si suda. Sono in viaggio con Valeria in auto (guido io) e stiamo andando in direzione Verona a fare un giro. Arrivato vicino alla periferia di verona mi ritrovo in una strada con varie corsie, so che sono vicino alla città ma devo immettermi nella corsia giusta, c'e' da scegliere in tempi brevi perchè il traffico e la velocita' sono elevati. Davanti a me si presenta una sorta di cavalcavia che si poggia su piu' archi, sotto tali archi passano le corsie in cui si divide la strada che sto percorrendo. Non trovo indicazioni cosi' decido di proseguire dritto anche se, all'ultimo momento, mi viene il sospetto che dovevo girare a destra per salire sul cavalcavia... ma è troppo tardi e passo sotto uno degli "archi" e proseguo dritto.
La strada ben asfaltata mi fa entrare subito in una zona collinare, oramai è buio perchè il sole è tramontato e arriviamo a un paese che è una "frazione" di Verona. Non ricordo il nome del paese, ma sulla mia destra ci stanno le case un po' ammassate sulle colline, sulla sinistra c'e' una sorta di "panorama" in cui si vedono altre colline che circondano la strada. Mi si presenta davanti l'imbocco di una galleria che però è chiuso da un cancello, ma ecco che alla sinistra di questo imbocco vi è una deviazione: la strada quindi curva a sinistra e poi torna parallela a quella che avrei percorso all'interno della galleria. Purtroppo pero' ci fermiamo perchè non stiamo capendo dove stiamo andando, intuisco che Verona si trova alla mia destra e che ci sto girando attorno ma
è tardi, cosi' torniamo indietro.
Uno o due giorni dopo torno in quello stesso posto e vedo che stanno lavorando alla galleria, mi fanno entrare a piedi (dopo che ho parcheggiato l'auto da qualche parte nelle vicinanze della galleria) e mi spiegano che devono installare l'illuminazione e un sistema di telecamere per il controllo delle auto, perchè pare che si siano verificati dei furti o che ci siano persone che comunque vogliano rovinare o approfittarsi dei visitatori del posto. Il posto è gradevole, chiacchiero con qualcuno del paese ed è tutto tranquillo, solo che quella galleria mi incuriosisce, è nuova e si vede, ma non capisco come mai ci abbiano messo un cancello metallico nero (ad aste verticali).

Nessun commento: