martedì 1 aprile 2008

1) Deve essere il lunedi dell'Angelo della pasqua 2008, esco dalla chiesa a messa finita ma non è mattina, è notte inoltrata. In piazza, di fianco alla chiesa, gente di Suzzara che conosco chiacchiera e ride, ma sono poche persone rispetto a quelle che vedevo anni fa. Quanti anni sono passati...riconosco alcune facce, alcune persone a cui mi sentivo legato e che ora hanno la loro vita e si sono dimenticate di me. Già, ma d'altra parte è cosi' anche per volere mio, purtroppo. In questa notte mi ritrovo a camminare verso il piazzale dell'Oratorio di Suzzara, dietro la chiesa, ci sono ragazzi e ragazze anche li. Riconosco K., che scappa via dicendomi che deve andare in ospedale e deve scappare subito! La rincorro, entra in una stanza dell'oratorio e ci entro anche io. La ritrovo seduta di fianco a un uomo con i baffi, un noto cantante italiano oramai scomparso che le sta facendo lezioni di pianoforte. Io intuisco il genere di lezione che sta facendo (si sta ascoltando la musica di uno spartito in tonalità maggiore per pianoforte) e mi metto subito a mio agio. Successivamente mi vedo con K. che suono il pianoforte nella stessa stanza con lei a 4 mani (la luce è al neon, le pareti bianche, il buio che si vede dalle finstre) , lei è brava, suona bene con armonia e serenità, ci sa fare, ma io ci so fare di piu' e la canzone dal ritmo moderato si trasforma sempre di piu' in "Great balls of fire" con le mie mani che viaggiano ad elevata velocita' sulla tastiera facendo virtuosismi. La situazione è gradevole, la musica pure, peccato pero' che K. in tutti i sogni scappi sempre via e io debba inseguirla. Un motivo c'e', e lo conosco gia'.



2) In un altro sogno sono nell'alto mantovano, ma forse gia' in provincia di Verona, vicino a Valeggio sul Mincio, è domenica mattina o primo pomeriggio, il cielo è grigio chiaro e sono con altra gente e decidiamo di andare in un multisala gigantesco che sta (pare) sempre in provincia di Verona. Io non ci sono mai stato in quella citta' dove si trova il multisalama a occhio credo di sapere dove sta e quindi con gran sicurezza salgo sulla mia auto e al mio fianco ci sta la Vale a cui do un passaggio. Si parte e subito vedo una indicazione stradale per un paese vicino a quello a cui dobbiamo andare, l'indicazone dice di girare a sinistra e io eseguo ma entro in una strada secondaria che mi piace poco... successivamente pero' mi ritrovo su una strada principale affollata, ai lati compare la pubblicita' di un supermercato che si sta inaugurando il giorno stesso, cis ono striscioni e cartelloni, ma io ricordo di che supermercato si tratta e so che è ubicato in una zona semideserta, un paese anonimo e tutta questa pubblicita' viene fatta per fare in modo che qualcuno ci vada! A un certo punto mi perdo, arrivo a un grandissimo incrocio le cui strade (compresa quella in cui sono io) si dividono in tante corsie, in mezzo all'incrocio una sorta di casello autostradale poco frequentato. Io tiro dritto (perchè sono sempre convinto di essere sulla strada giusta) ma mi fermo poco prima di superare il cancello del casello: vedo che ci sono telecamere per controllare chi va oltre il casello stesso, telecamere dall'aspetto familiare, si perchè sono usate per controllare le auto che entrano in zona traffico limitato. Mi lamento, dicendo che sono degli stronzi perchè non hanno messo il cartello che dice "Ztl", bastardi! Menomale, non mi hanno fotografato, adesso pero' devo tornare indietro e riesco con fatica ad allontanarmi da quell'incrocio schifoso. A questo punto tiro fuori il navigatore e chiedo alla Vale di impostare il viaggio, cosi' finalmente vedo dove sto andando... ebbene si, stavo sbagliando strada, sono andato lontano dal posto del multisala, ho sbagliato completamente strada e sono andato dalla parte opposta alla direzione esatta. Va bene, fa nulla, adesso mi metto in strada cercando di evitare di passare per quel mega supermercato che hanno aperto che sta "vicino" alla strada che devo fare per arrivare alla destinazione giusta.

Nessun commento: