lunedì 1 settembre 2008

E' un giorno di festa, estivo, e io e alcuni amici (in realta' mai visti in vita mia) decidiamo di andare in una localita' di villeggiatura non ben precisata. Partiamo in auto e prendiamo la strada ex cisa da Suzzara per arrivare a Mantova. La giornata è soleggiatissima ma non calda o afosa, è mattina e il sole delle 10 illumina totalmente l'ambiente. Percorrendo la strada pero' siamo costretti a rallentare e poi a fermarci perchè troviamo gente a piedi o in bicicletta in massa. Essendo un giorno di festa, i paesi limitrofi festeggiano la giornata in modo molto esplicito e senza mezze misure: c'e' chi si veste a festa, chi cammina, chi canta, chi in gruppo chi da solo. Ecco delle suore vestite di bianco, o macchine che passano con gente urlante, oppure ancora ecco un gruppodi ragazzi che portano in giro, sospesa sopra le braccia tese verso l'alto, una bara grande costruita con compensato. Sembra una sorta di halloween estivo, e poi forse si festeggia qualche evento religioso e quindi tutta questa gente si sta dirigendo in un posto particolare, se poi c'erano pure delle suore...
A me non interessa andare dove vanno loro, anche se forse dovrei seguirli... no, non voglio, io voglio andare al mare o in qualsiasi altro posto che non sia quello della provincia!
Siamo fermi in coda oramai e affacciandomi dal finestrino guardo l'ambiente che sta al di la della strada: la nostra auto (insieme alle altre) si trova su un grandissimo ponte stradale sospeso a diversi metri di altezza e sotto di noi passa l'autostrada che vediamo in lontananza. L'autostrada orta proprio dove vorremmo andare e passa sul lato di una collina ricoperta d'erba verde chiaro con alberi in fiore verdi scuro che vediamo sotto di noi (noi ci troviamo ad una grande altezza). Noi vogliamo andare la e sappiamo pero' che per arrivare in quella autostrada non è semplice come scendere dal ponte, perchè bisogna fare un giro lungo e il tempo scarseggia... insomma con dispiacere guardiamo le auto che passano sotto di noi e decidiamo alla fine di rinunciare ad andare in quel luogo.

Nessun commento: