sabato 24 gennaio 2009

Camminando verso casa

E' sera, c'e' buio e nebbia e mi incammino nella via della mia citta' che mi porta verso casa. Cammino sul marciapiede, perchè poi so che la strada comincia ad essere in discesa mentre il marciapiede no, ovvero la strada continua a costeggiare il marciapiede che pero' non va pari passo con la strada. Alla mia sinistra, mentre cammino, le case della via come son sempre esistite. Mentre cammino noto dall'altra parte della strada, ovvero sul ciglio alla mia destra una persona che cammina. Eh si, eccola, la riconosco, l'ex mi vicino di casa che fa finta di non vedermi! Si trova poco piu' avanti a me, e a un certo punto vedo che comincia a correre perchè ha visto qualcosa e si è spaventato, lancia un "uh uuh!" e scappa via. Allora io lo chiamo e facendo finta di non sapere chi sia gli grido: "signore! che succede, signore???" ma invano, è gia' scappato.
Arrivo a casa mia, ma è mattina presto, trovo in cortile delle auto parcheggiate che non conosco e un cane pastore tedesco che gira per il cortile tranquillamente, non è aggressivo ma io vedendolo mi spavento per un istante e poi mi tranquillizzo. Il suo pelo è tutto arancione, come quello del mio gatto. Gli do una carezza, è innocuo, non abbaia, forse ha fame perchè ha annusato qualcosa nella mia t-shirt, poco sopra il sedere.
Faccio per entrare in casa e vedo che la porta di ingresso scura che c'e' sempre stata è stata tolta e al suo posto è stata messa un robusto e solido portone fatto interamente di vetro trasparente e spesso. Ora capisco il motivo di quel furgoncino bianco e di quell'auto tutta rossa (forse una citroen utilitaria) che erano in cortile: appartengono ai muratori e a chi ha portato la nuova porta. Noto il muro attorno al portone a cui è stato aggiunto del cemento grigio da poco per riempire le spaccature fatte per togliere la porta vecchia. Chiudo la porta e mi giro per entrare in casa quando mi si presenta una anta piccola e stretta, alta, in legno, bianca, al cui centro è presente una piccola "finestrella" per vedere dalla parte opposta in vetro. Questa anta non permette di passare, perchè fa contatto con il frigorifero che sta sul muro alla mia destra, è possibile pero' spingere l'anta che è dotata di un dispositivo a molla che la fa ritornare al punto di partenza. Chiedo perchè è stata messa e non mi viene spiegato bene il motivo, fatto sta che ora non riesco piu' a entrare in casa.

Nessun commento: