domenica 25 gennaio 2009

Il venditore fallito

E' un tardo pomeriggio d'estate, il sole se ne è gia' andato e il cielo è di un azzurro che tende al blu. Sono seduto su un piccolo muro di mattoni pieni, non cementati tra di loro, sono li che mi godo il "fresco" calore della serata d'estate. All'improvviso entra dal cancello un uomo che ha con sè dei manichini di donna vestiti perfettamente, li appoggia uno alla mia destra e uno alla mia sinistra e questi cominciano ad animarsi, diventano di carne ed ossa, sono due vallette che ballano ai miei fianchi, a distanza di 2 metri ciascuna. L'uomo ritorna al cancello, prende qualcosa da un'auto (cosi' mi pare di scorgere) e poi torna da me, ha una ciabatta di prese elettriche in mano e un cavo nell'altra. Rimango stupito e gli chiedo: "scusi, ma lei è un tecnico del comune?" e lui risponde: "no, io sono qua per venderle prodotti elettrici di illuminazione!". Io gli dico subito che non sono interessato e lui ci rimane male, lo guardo bene da vicino: è sudato, ha gli occhiali, i capelli corti castano scuri, avra' 35-40 anni al massimo. E' dispiaciuto, anzi, meglio dire disperato perchè non riesce a vendere nulla e lo capisco dalla sua espressione. Gli chiedo se ha una abat-jour ma mi dice subito che non ce l'ha, peccato gli dico io: era forse l'unica cosa che potevo comperare e che mi sentivo di comperare. Intanto pero' lui mi parla e mi dice che ha anche altri prodotti elettronici nella sua auto, gli chiedo se ha la compatta digitale Lumix ultimo modello e dice di si, e allora lo seguo alla sua auto, parcheggiata di fianco al mio cancello, sul ciglio della strada. E' una station wagon decappottabile, in cui nel retro sono ammucchiati in modo caotico oggetti elettrici ed elettronici a casaccio: viti, bulloni per fissare lampadari o piccole colonne di metallo per sorreggere le luci, videocamere, fotocamere, lettori mp3, lampadine, paraluce... Vedo che c'e' la Lumix che mi interessa ma è in versione videocamera, praticamente la macchina fotografica compatta è incorporata in un corpo piu' grande con schermo snodabile e obiettivo piu' grande. La cosa non mi piace e quindi mi tocca rinunciare. L'uomo è disperato, io continuo invece a frugare tra tutta quella "cianfrusaglia" e trovo un lettore di memorie usb in formato stick nella sua confezione originale, leggo anche che puo' leggere le sim e allora gli dico: "SI! Questo lo prendo, mi serve! Quanto viene?". Lui si illumina e mi dice il prezzo: 10 euro, affare fatto dico io! Intanto che sono li mi giro a guardare la mia casa che sta alle mie spalle e noto un enorme buco perfettamente rotondo nel muro dove si trova la mia stanza. Tale buco serve per lo scarico di gas della caldaia, ma non mi ero accorto fosse cosi' grande e soprattutto non l'ho mai visto passare attraverso la mia stanza, essendo un buco dal diametro di un metro circa! Cosi' scopro che la mia stanza è piu' piccola di quello che sembra, e che il buco e il tubo che serve da scarico dei gas passa attraverso il muro, un muro spesso 1 metro circa. Che cosa strana mi dico, non me ne ero mai accorto!

Nessun commento: