domenica 24 gennaio 2010

Camminando

Cammino in un quartiere del centro di Mantova, percorrendo lo stesso percorso circolare che circonda il quartiere stesso, al mio fianco un cane femmina che sembra un incrocio tra un pastore tedesco e un alano: è di colore nero, slanciata, ma con le orecchie paffute di un pastore tedesco e il pelo medio, di colore grigio antracite (e a tratti nero). Mi segue senza abbaiare, mi segue come se mi conoscesse da tempo, ma non è mio. E' di una ragazza che passeggiava li vicino a me.
Questa bella cagnona sta alla mia destra, e ha cominciato a seguirmi mentre, durante il mio cammino, sono passato di fianco alla sua padrona. Tuttavia apprezzo la sua compagnia silenziosa e non mi sento impaurito dalla sua presenza. Ripeto la camminata circolare per il quartiere ancora, e questa volta passiamo di fianco a dei cuccioli di cane, in particolare ve n'è uno peloso e carino di pastore tedesco che sta giocando... sia io che la cagnolona ci passiamo di fianco senza sfiorarlo o attirare la sua attenzione e il giro continua. I colori dei muri e degli oggetti attorno a noi sono di un grigio cupo, di quel grigio provocato dalla luce riflessa del cielo dopo la pioggia, il pavimento e il marciapiede infatti è bagnato.
Tuttavia, in questo angolo di mondo dai colori spenti tipici dei palazzi vecchi e corrosi dalle intemperie, mi sento bene a camminare affiancato da questa cagnona.

Nessun commento: