martedì 19 gennaio 2010

Visite a case abbandonate

Con alcuni amici mi diletto e diverto a visitare palazzi abbandonati per girare qua e la per le stanze. Li troviamo sempre senza infissi e senza piu' porte, in balia del tempo e delle intemperie.
E cosi' mi ritrovo in un palazzo del periodo barocco abbandonato, con i muri spessi e le finestre grosse; con questi ragazzi sto curiosando al primo piano e ci troviamo in un enorme salone, forse usato per balli, feste o eventi solenni. Mentre loro chiacchierano e raccolgono oggetti lasciati sul pavimento, io mi avvio verso la tromba di scale da cui siamo saliti: è una scalinata fatta di marmo, con gradini di un giallo chiarissimo e puliti. Sto osservando il mezzanino di tale scalinata quando due uomini con mantello vestiti come nel XIX secolo si incontrano sul mezzanino: sono entrambi alti 1,78 circa, magri, sui 45 anni e hanno una parrucca di boccoli rossi e un mantello nero: si avvicinano l'uno all'altro e si guardano, sono uguali identici. Questo non è un buon segno, significa che nel giro di qualche secondo saranno da noi perchè ci hanno scoperti. Scappo e avviso i miei amici.
Successivamente, vagando per la campagna, troviamo un nuovo edificio: visitiamo una casa abbandonata con arredamenti ancora integri e non impolverati degli anni 60 dai classici colori spenti di quel tempo: marroni scuri, verdi sbiaditi o poco vivi, grigi. Vado su al primo piano e scopro una sorta di cucina con stufa a legna da cui parte una tubatura marrone scuro, lucida che sembra nuova. Questa tubatura scende verso il pavimento e incuriosito decido di vedere dove arriva e mi accingo a scendere le scale. Ma il pavimento comincia a cedere e a piegarsi verso il basso, forse a causa del legno marcio e vecchio che costituisce il soffitto per il piano terra. Mi tocca scappare fuori con gran fatica e delusione, volevo vedere la tubatura della caldaia fin dove arrivava, perchè avevo intuito che sarebbe andata sottoterra.

1 commento:

Dr ƒeelgood ® ha detto...

devo passare di qui più spesso... e tu dovresti scrivere di più... hai stoffa :-D